CUORE:

IL MOTORE DEL NOSTRO ORGANISMO

PRENDITI CURA DEL TUO CUORE !

Da Kriya Med Centre lavoriamo per prevenire la patologie cardiache, infatti, eseguire preventivamente e regolarmente controlli cardiologici, riduce il rischio cardiovascolare. 

Nel centro viene eseguita una valutazione individuale e personalizzata del rischio attraverso l’esame clinico sulla persona fisica, la raccolta di dati anamnestici ed ematochimici, l’esecuzione di esami strumentali quali: l’elettrocardiogramma,  l’ecocardiogramma color doppler, l’ecocolor doppler dei tronchi sovraortici, il test da sforzo con il cicloergometro, l’ECG Holter delle 24 ore e vengono attivate le terapie farmacologiche o non farmacologiche del caso.

Di fronte a situazioni cliniche complesse che non possono essere gestite presso il Kriya Med Centre, i pazienti, previ accordi, vengono inviati alle strutture Ospedaliere. I cardiologi si occupano di cardiologia dell’adulto e pediatrica.  I campi di specializzazione sono: l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco cronico, le aritmie, la cardiopatia ischemica, la patologia valvolare e dell’aorta.

GENERAL HEALTH EXAMINATION

In check up medico completo prevede una valutazione dello stato di salute generale considerando lo stato di salute pregresso e valutando lo stato fisico e clinico al momento della visita. In questo tipo di visita è inclusa la valutazione dei principali parametri vitali ( misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura corporea e saturazione),  misurazioni antropometriche (peso, altezza, percentuale di massa grassa corporea, percentuale di acqua nel corpo, massa muscolare, body mass index, misurazione del diametro addominale e toracico) e spirometria. 

VALUTAZIONE  CARDIOLOGICA: 

La Visita Cardiologica con ECG ha lo scopo di valutare le capacità funzionali cardiocircolatorie. La visita cardiologica prevede la raccolta completa delle informazioni relative alla situazione attuale del paziente e alla storia clinica passata con particolare riguardo a: malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi, analisi di disturbi passati o presenti. Si prendono anche in considerazione valori e parametri quali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca ed i segni indiretti di malattia cardiovascolare. L’elettrocardiogramma (ECG) è la rilevazione e quindi la simultanea trascrizione dell'attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco attraverso l'elettrocardiografo. L'elettrocardiogramma a riposo è in grado di evidenziare: patologie relative alle coronarie, alterazioni del ritmo cardiaco, variazioni del volume cardiaco. 

TEST DA SFORZO E TEST DA SFORZO CON METABOLIMETRO: 

L’ elettrocardiogramma da sforzo è un esame strumentale che consiste nell’effettuare un elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico, solitamente pedalando su una speciale “bicicletta” denominata “cicloergometro”. L’obiettivo è di accrescere l’impegno del cuore rispetto ad una situazione “a riposo” per valutare le reazioni dell’apparato cardiocircolatorio ed individuare così, eventuali anomalie con non si evidenzierebbero in condizioni di normalità. E’ un esame strumentale in grado di  misurare la capacità di adattamento allo sforzo e gli eventuali fattori limitanti analizzando le riposte ventilatorie, cardiovascolari, e metaboliche indotte dall’esercizio fisico. Viene quantificato in maniera accurata il carico di lavoro somministrato e misurato nel migliore dei modi il costo energetico relativo al lavoro effettuato.

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER

è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per esplorare l'anatomia e la funzione del cuore. Permette di ottenere informazioni “in diretta” durante l'esame. Con questa metodica si possono visualizzare tutte le strutture cardiache. Questo esame ha un ruolo fondamentale nella valutazione delle dimensioni e della funzione della camere cardiache e di quella delle valvole cardiache. Permette, inoltre, di mettere in evidenza cardiopatie congenite non sintomatiche che possono essere incompatibili con alcune pratiche sportive (es. immersioni con sistemi di respirazione artificiali e presenza di shunt intracardiaci).

chirurgia vascolare

L’apparato cardiovascolare è l’insieme degli organi che permettono la circolazione del sangue e anche della linfa, due fluidi fondamentali per garantire alle cellule di tutto l’organismo nutrienti e ossigeno e, allo stesso tempo, consentire l’eliminazione dell’anidride carbonica e di altre sostanze di scarto. Si definisce sistema chiuso, poiché il sangue scorre sempre all’interno dei vasi sanguigni e non viene mai in contatto con i liquidi interstiziali, se non nei capillari. Diverse sono anche le loro caratteristiche:

  • Le arterie portano il sangue ossigenato dal ventricolo sinistro del cuore a tutti gli altri organi, mentre dal ventricolo destro trasportano il sangue poco ossigenato verso i polmoni. Sono spesse perché al loro interno la pressione è più elevata, dato che il sangue deve raggiungere tutto il corpo partendo dal cuore;

  • Le vene sono vasi nei quali scorre sangue ricco di anidride carbonica. Nelle vene, il sangue fa il percorso inverso rispetto a quello delle arterie, poiché scorre dalla periferia del corpo verso l’atrio destro del cuore, e dal polmone verso l’atrio sinistro del cuore. Le vene sono più sottili rispetto alle arterie e quando sono vuote sono appiattite;

  • I capillari filtrano, riassorbono e fanno fluire il sangue.


Le principali malattie vascolari trattate sono: 

  • le vene varicose

  • gli aneurismi dell’aorta addominale

  • l’insufficienza cerebrovascolare

  • l’arteriopatia periferica