UN ASSISTENTE DEDICATO

PER GARANTIRTI I MASSIMI RISULTATI

Il personal trainer è una figura essenziale nell’economia della moderna wellness culture. Se il ruolo del PT è cambiato dalla sua nascita fino ai giorni nostri, ridefinito in base alle esigenze dei clienti e alle tecnologie, la sua utilità e la sua funzione sociale e sportiva non è mai stata messa in discussione. Oggigiorno il mercato del fitness e wellness ci segnala questa opportunità, lo sviluppo sempre in crescita della figura professionale del personal trainer e dei servizi dedicati. L’opportunità va colta sicuramente, ma è necessario analizzare e pianificare il proprio ambito di intervento perché possa essere davvero professionale e non soltanto occasionale.


Ma che cos’è un personal trainer e che ruolo ha oggi nei moderni centri fitness?


Partiamo dalla definizione di Personal Trainer: Il personal trainer (anche detto allenatore personale e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale che gestisce in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

Partendo proprio da questa definizione cerchiamo di capire che tipo di figura abbiamo davanti, quali sono le sue caratteristiche specifiche e come si sviluppa oggi nel mercato del fitness e wellness.

Alla base, come notiamo semplicemente dalla traduzione in italiano del termine, c’è l’elemento di personalizzazione, l’allenatore personale. Questo aspetto non è sicuramente innovativo, ma è utile a comprendere com’è nato questo termine, questa professione, per arrivare a definire cos’è oggi e che opportunità prospetta il settore.